Quando sei nel fango puoi vedere solo fango.
Se in qualche modo riesci a galleggiare sopra di esso, vedi comunque il fango, ma lo vedi da una prospettiva diversa.
E vedi anche altre cose. Questa è la consolazione della filosofia.
David Cronenberg
giovedì 3 gennaio 2013
Come tutto ebbe inizio
Questo blog nasce col nome di Daimon.
Effettivamente chiamare in questo modo un blog riguardante la filosofia è un po' strano, ma se ho fatto questa scelta c'è un motivo.
Cercando su libri e in internet la vita, i racconti o il pensiero di Socrate, c'è un fatto che mi ha particolarmente colpita, e questo fatto ha proprio il nome di Daimon:
"Mi capita fin da quando ero ragazzo, sotto forma di una specie di voce che, quando si fa sentire, è sempre per distogliermi dal fare quel che sto per fare, mai per incitarmi".
Questo passo è tratto da "Apologia di Socrate" di Platone.
In parole più semplici Socrate sosteneva di avere un demone in testa che gli diceva le cose sbagliate che non doveva fare.
L'indirizzo link di questa pagina contiene le parole "congetture demoniache" (anche questa scelta non è casuale), che apparentemente può sembrare qualcosa di sinistro, ma andando ad approfondire i concetti si capisce che non è affatto così.
"Congetture" significa opinioni, riflessioni, idee; e il concetto di demone come entità maligna legata anche al mondo degli inferi che la nostra società ha adottato non è altro che una estrapolazione del termine; nell'antica Grecia infatti, le persone lo intendevano come divinità, un'entità superiore ma non maligna bensì benevola dato che -come nel caso di Socrate- lo "proteggeva" dalle cose sbagliate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Qundi il demone di Socrate è l'equivalente del nostro angelo custode :)
RispondiEliminao ho capito male? :)
RispondiElimina